Convegno dell’ 8/11/2024 “Incontro di studi criminologici” organizzato da AICIS

L’Asssociazione Pro Territorio e Cittadini OdV ha aderito al convegno organizzato da AICIS che si terrà l’8 novembre 2024 a Roma presso l’Università Roma Tre.

*Per la serie “Criminologia in Prospettiva”, l’8 novembre 2024 in Roma in Via Ostiense 234 presso la sede dell’Università degli Studi Roma Tre, si svolgerà il “: Incontro di studi criminologici sui crimini e i criminali, loro modus operandi nonché sulle tecniche investigative e le procedure di prevenzione e di contrasto dei traffici illeciti di beni culturali e opere d’arte a livello nazionale e internazionale”.

Attraverso le relazioni dei propri volontari darà prova concreta del ruolo che possono svolgere le associazioni di volontariato nel salvaguardare il patrimonio culturale e la legalità.

Per quanti fossero interessati a partecipare, l’ingresso è gratuito e con rilascio di attestato.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, dell’Università Roma Tre (Dipartimento degli Studi Umanistici), dell’Ordine dei Giornalisti di Roma, della Camera Penale Militare, dell’ANVU (Associazione Nazionale Polizia Locale), della Federpol (Federazione Italiana Investigatori Privati), dell’AGTM (Associazione Giuristi Terzo Millennio) e dell’Associazione Pro-Territorio-Cittadini.

L’evento prevede l’intervento di illustri relatori, tra i quali

• Roberto Colasanti -Col. CC (ris) Criminologo qualificato legge 4/2013;
  • Luigi Spadari -Col. CC (ris) Esperto O.N.U. e U.E per il contrasto al traffico illecito dei beni culturali;
  • Giuliana Calcani, Docente di Storia dell’arte antica Direttrice del laboratorio del falso, Dipartimento Studi Umanistici Roma Tre;
  • Silvia Cecchini, Docente di Storia della conservazione nel museo e nel territorio Direttrice del Master Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale Dipartimento Studi Umanistici Roma Tre, ed altri (vedi programma allegato).

Il programma vede due Sessioni (mattina e pomeriggio) per una durata totale di 6 ore.
In ragione dell’Accordo ICMQ/AICIS per la partecipazione al convegno saranno concessi Crediti Formativi Professionali per i Criminologi, Security Manager e periti assicurativi.

Per prenotare la tua presenza compila ed invia il modulo elettronico sulla pagina: https://www.orazerosrl.it/richiesta-partecipazione…/

locandina dell’evento

programma della mattina